top of page

Sistema Informativo Multidimensionale

 

La Ciudad de l'Havana Vieja

El Sistema de Fortificationes

El Castillo de la Real Fuerza

 

http://studioklain.altervista.org/havana/presentazione.html

 

 

Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana

Direciìon de Patrimonio Cultural

 

Cujae

Instituto Superior Politécnico José Antonio Echeverría

Decano Prof. Dr. Jorge Peña Diaz

 

Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli

Seconda Università degli Studi di Napoli

Preside Prof. Carmine Gambardella

 

Benecon

Centro Regionale di Competenza per i Beni Culturali

Presidente Prof. Carmine Gambardella

 

16 aprile - 28 Aprile 2012   La Avana _ Cuba

 

Corso di:

Design multidimensionale

Prof. Giuseppe Klain

Prof. Nicola Pisacane

 

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ

 

Sviluppo del corso Design multidimensionale per la realizzazione

di un sistema informativo multimediale della Ciutad de l'Habana.

 

• La Habana Vieja

• El Sistema de Fortificationes

• El Castillo de la Real Fuerza

 

 

Obiettivi del corso
Sviluppo del corso Design multidimensionale per la realizzazione di un sistema informativo multimediale della Ciutad de l'Habana.

 


Struttura del Progetto
L’obiettivo del corso è fornire una visione articolata del museo, attraverso la realizzazione di un sistema informativo multimediale, in modo da raggiungere i potenziali visitatori con uno strumento rapido di diffusione dell'informazione.


Questa guida ipertestuale consente di effettuare un viaggio virtuale  nella città, e quindi anche di pianificare un itinerario reale di visita, fornendo al visitatore un'informazione completa sull'intero percorso.


Il Sistema Informativo svolge la duplice funzione di documentare il valore monumentale e di rendere visibile a distanza, in modo innovativo e completo, il luogo, l’architettura, il museo, l’arte, le attività di ricerca, le pubblicazioni, gli eventi, le mostre, che saranno aggiornate in tempo reale.


Il corso di Design Multidimensionale organizzato dal Preside dalla Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli e Presidente del Centro di Competenza Benecon Scarl, Prof. Carmine Gambardella e sponsorizzato dalla Reabitat srl, presso la Facoltà di Architettura dell’Instituto Superior Politécnico José Antonio Echeverrìa dell’Havana (Decano Prof. Jorge Peña Diaz) è stato l’occasione per condividere a livello internazionale le metodologie di ricerca ed analisi che da anni sono state sperimentate da gruppi di ricerca della facoltà a scale differenti, dall’oggetto al territorio.


Le ricerche condotte sulle questioni inerenti la rappresentazione della complessità, intesa come patrimonio ereditato degli oggetti, dell’architettura, della città  e del territorio, ci hanno rafforzato nella convinzione che qualsiasi azione di tutela e valorizzazione dei luoghi non possa prescindere da una propedeutica attività di conoscenza multidimensionale dei valori materiali ed immateriali, fondata sulla discretizzazione e misura del patrimonio ereditato.


Il corso della durata di tre settimane (15 incontri di 8 ore ciascuno, tenuti dal 21 novembre 2011 al 9 dicembre 2011), tenuto dal Prof. Giuseppe Klain e dal Prof. Nicola Pisacane, ha avuto come oggetto la costruzione di un Sistema Informativo Multidimensionale del patrimonio costruito della città dell’Havana.

 

L’esito del corso è stato la costruzione di una piattaforma informatica con un particolare approfondimento al Castillo della Real Fuerza sul quale sono stati sperimentati e applicati metodi e strumenti di rappresentazione e fruizione turistica.

 

http://studioklain.altervista.org/havana/presentazione.html

Doc

bottom of page